Farro zucchine e pesto

Corri di qui, corri di là, la nostra vita di mamma è sempre una corsa contro il tempo.
Durante la settimana soprattutto, mi ritrovo così con poco tempo da dedicare alla cucina ma con tanta voglia di non mangiare sempre le stesse cose e il cervello si deve pertanto ingegnare.
Oggi ho trovato subito l'ispirazione guardando la mia pianta di basilico piena di belle foglie verdi....
Ho guardato in dispensa e avevo tutto ciò che mi serviva per creare questo piatto semplice, leggero e adatto ad essere preparato con largo anticipo.

Ingredienti:
Farro
Basilico
Olio
Parmigiano
Mandorle
Pinoli
Sale
Zucchine








Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua per cucinare il farro, tagliare le zucchine a quadratini e spadellarle in un tegame con un po' di olio e sale, aggiungendo un po' di acqua se necessario.
Nel frattempo con un mortaio o con un frullatore ad immersione preparare il pesto con cui condiremo il farro, frullare il basilico, ben lavato ed asciugato, con olio, un pizzico di sale, parmigiano, mandorle e pinoli secondo proprio gusto.
Una volta scolato il farro, condirlo con il pesto, aggiungere le zucchine spadellate e, a gradimento, spolverizzare un po' di parmigiano.
Questa insalata di farro può essere gustata sia calda che fredda, quindi ideale da portarsi al mare o in ufficio.
E' possibile anche preparare un tortino aggiungendo della mozzarella o della scamorza infornando  per circa 30 minuti a 180°.


Nessun commento:

Posta un commento