Sofficissimo danubio salato

Questa è una ricetta che più volte ho riproposto in diversi buffet di compleanno, è versatile, si può farcire come più si desidera, sia in versione salata che dolce è eccezionale.....mai però, sino ad oggi, ero riuscita a fotografarlo in maniera tale che fosse adatto per condividere la ricetta!
Sabato pomeriggio ne ho avuto il desiderio e l'ho preparato....e questa volta la foto è venuta benissimo ahahahahah! Io l'ho farcito con prosciutto cotto e sottiletta e speck e sottiletta.


Ingredienti:
550 gr. Farina Manitoba
250 gr. Latte
50 gr. Olio
25 gr. Zucchero
10 gr. Sale
13 gr. Lievito di birra
1 Uovo
1 Tuorlo e un po' di latte
per spennellare












Procedimento:
Inserire nel boccale del bimby (ma voi potete tranquillamente impastarlo anche a mano o nella planetaria) latte, olio, zucchero, lievito, 1 uovo 10 sec. vel.6.
Aggiungere farina e sale 3 min. vel. Spiga
Mettere l'impasto a lievitare fino al raddoppio, circa un'oretta, successivamente formare delle palline di ugual peso circa, stendere ogni pallina e farcirla con ingredienti a proprio piacimento (stracchino e salsiccia, speck e scamorza affumicata, salame e galbanino o provola), sigillare bene l'impasto e sistemare, in una teglia ben oliata o ricoperta di carta forno, lasciando un po' di spazio tra le palline, lasciare lievitare ancora 1 ora circa.
Spennellare con un tuorlo e un po' di latte e infornare a 180° per 30 minuti.

Buon appetito!!
 

Nessun commento:

Posta un commento