Una Mimosa tutta per me

Buongiorno bella gente e buona settimana!
Non so quale sia il vostro pensiero per la festa della donna, personalmente mi piace l'idea di ricordare tutte le donne che con la loro vita hanno cambiato la nostra, ma non mi piace festeggiarla.
Io ho trascorso la giornata e la serata come tutti gli altri sabato, con mia figlia e mio marito.....semplicemente però, ho approfittato dell'occasione, e mi sono preparata una golosissima torta mimosa!!! Una per me e una per la mia mamma!!


Ingredienti:
- Pandispagna
- Crema diplomatica all'ananas
- Succo d'ananas
- Ananas sciroppato
- Sciroppo d'ananas

Ingredienti per la crema:
400 gr. latte
100 gr. succo d'ananas
1 uovo
100-110 gr. zucchero
60 gr. farina
3 cucchiai panna montata
non zuccherata


Procedimento:
Ho preparato un sofficissimo pandispagna da 6 uova, 150 gr. zucchero e 150 gr. farina.
Mentre si montavano le uova con lo zucchero nello sbattitore, ho riscaldato il latte in un pentolino e in una pentola ho amalgamato per bene l'uovo con lo zucchero e la farina e ho aggiunto il succo di frutta all'ananas. Appena il latte ha raggiunto il bollore, ho spento il fuoco e a filo l'ho aggiunto alla cremina continuando a girare.
Ho riposto la pentola sul fuoco e, mescolando per non far attaccare sul fondo, ho aspettato che la crema iniziasse a bollire, ho spento la fiamma, ho travasato la crema in una ciotola di vetro, ho coperto con pellicola trasparente e ho lasciato raffreddare.
Ho terminato il mio pandispagna, dopo aver montato per circa 20 minuti le uova con lo zucchero, ho aggiunto la farina setacciata con un cucchiaio dal basso verso l'altro e l'ho versato in una teglia precedentemente imburrata e infarinata; ho infornato il pandispagna per circa 30 minuti a 180°, forno preriscaldato.
Una volta raffreddati gli ingredienti, ho aggiunto la panna montata alla crema e i pezzettini di ananas sciroppato e ho farcito il pandispagna.
Ho tagliato la parte superiore molto sottile, ho svuotato la torta lasciando un bordo laterale, che mi aiutasse a contenere la crema, e ho sbriciolato, con le mani, grossolanamente la parte interna in una coppa.
Ho bagnato la base e il bordo con succo e sciroppo di ananas, ho farcito con la crema, sporcando anche il bordo esternamente e ho ricoperto con il pandispagna sbriciolato.
Ho terminato con l'aggiunta di un bordino e una rosellina in pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento