Crema alla nocciola

Per la crema di nocciole, utilizzata come farcitura della torta per la mia dolce nonnina, ho proceduto con questa ricetta.


Ingredienti:
100 gr. nocciole pulite
500 ml. latte
1 uovo
110 gr. zucchero
20 gr. zucchero vanigliato
60 gr. farina










Procedimento:
Ricordandomi di una puntata di Cuochi e fiamme, in cui Simone Rugiati suggeriva di tostare la frutta secca per esaltarne il sapore e il profumo, per la preparazione di questa crema ho proceduto così.
Ho tostato, in padella, per circa 5-6 minuti le nocciole, le ho tritate nel bimby, unitamente ai 20 gr. di zucchero vanigliato a velocità Turbo per 1 minuto.
Nel frattempo ho riscaldato il latte. Nel bicchiere del mixer ad immersione ho poi messo le nocciole tritate e un bicchiere di latte caldo e ho frullato il tutto fino ad ottenere una cremina liscia ed omogenea, lasciando temporaneamente da parte.
In una pentola ho frullato l'uovo con lo zucchero, ho aggiunto la farina ed infine la cremina di nocciole, ho aggiunto il latte a filo, ho amalgamato per bene tutti gli ingredienti e ho riposto sul fuoco, continuando a mescolare fino a raggiungere il bollore. Ho spento il fuoco, ho spostato la crema in una ciotola di vetro e coperto con la pellicola trasparente, a pelle con la crema, per non far creare la patina superiore e ho lasciato raffreddare.

6 commenti:

  1. Buona questa crema ci provo anche se non ho il bimbi !!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, certo, puoi usare tranquillamente un semplice frullatore o mixer. Verrà benissimo!! È davvero deliziosa!!
      Un abbraccio!!

      Elimina
  2. ...molto molto carina questa idea...ideale per farcire dei buoni croissant a colazione!!!!! Gnam gnam...
    Bravissima
    ciao Oriana http://polveredizenzerocandito.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Grazie...ma sai che ai croissant non ci avevo pensato??? Bella idea!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vittoria! Golosissima questa crema!
    Anch'io la crema la faccio con 1 uovo intero per mezzo litro di latte, viene buona e molto più leggera della pasticciera classica.
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Mariachiara!! Ci troviamo in sintonia allora!!! :-D
    Solitamente se devo particolarizzare il gusto della crema, preferisco usare un solo uovo in modo che non prevada il gusto ;-)
    Baci baci!!

    RispondiElimina