Ciambellone al cioccolato

La scorsa domenica avevo tanto desiderio di svegliarmi e fare colazione con un bel dolcetto fatto in casa e così, prima che tutto il resto della famiglia si svegliasse, ho aperto il mio ricettario di famiglia e mi sono messa all'opera per preparare un classico ciambellone al cioccolato.
Ricordavo che fosse un'ottima ricetta, ma avevo dimenticato il profumo inebriante di cacao che invadeva tutta la casa durante la cottura.......che bontà.
E ora la condivido qui, nel mio piccolo mondo culinario, perché possiate provarla anche voi.

Ingredienti:
2 uova
270 gr. zucchero
100 gr. burro morbido
250 dl. latte
300 gr. farina
75 gr. cacao amaro S.Martino
1 bustina di lievito S.Martino
zucchero a velo per la decorazione










Procedimento:
In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungere in sequenza il burro morbido, la farina setacciata alternandola con il latte, il cacao amaro setacciato e per ultimo il lievito.
Imburrare e infarinare lo stampo a ciambella o utilizzare, come nel mio caso, uno stampo di silicone e infornare, forno caldo, a 170° per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino.
Una volta raffreddato sformarlo su un vassoio e cospargere di tanto zucchero a velo.
Gustata calda è ancora più buona!!!


Nessun commento:

Posta un commento