Yogurtcake ai frutti di bosco e ciocco bianco

E questa è un'altra proposta fresca fresca per le cene estive, adatto soprattutto a chi ama le cheesecake ma non ama i formaggi.
Lo so è una contraddizione, ma mio marito non ama tutti quei formaggi cremosi tipo mascarpone, Philadelphia, ricotta, caprino, così mi sono inventata questa ricetta per unire i miei e i suoi gusti.
Provatela, è delicata e molto fresca!


Ingredienti:
.
- per la base
250 gr biscotti secchi
120-130 gr. burro
1 pizzico di sale
- per la yogurtcake
500 gr. panna
250 gr. yogurt ai frutti di bosco
100 gr. cioccolato bianco
150 gr. zucchero
15 gr. colla di pesce



Procedimento:
Preparare innanzitutto la base, sbriciolare finemente i biscotti, aggiungere il burro fuso e un pizzico di sale, mescolare per bene e compattare sul fondo di una tortiera (io ho utilizzato una di circa 26 cm).
Riporre in frigo la tortiera e procedere con la preparazione della crema.
Mettere in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti la colla di pesce, montare la panna senza zucchero.
Sciogliere lo zucchero con la colla di pesce in un pentolino sul fuoco. Spegnere e aggiungere il cioccolato a pezzettini nel pentolino, girando continuamente. Appena raffreddato un po' il composto aggiungere lo yogurt e versare in una coppa.
Alla crema di yogurt aggiungere, poco alla volta, la panna mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versare la crema nella tortiera sulla base di biscotti, livellare per bene e riporre in frigo per almeno 6 ore.
Prima di servire decorare con scaglie di cioccolato bianco e frutti di bosco freschi.

Nessun commento:

Posta un commento