Californiana double chocolate

Ed eccomi con il dolcetto preparato per il pranzo dell'onomastico di mio marito!!!
Dopo aver provato la classica versione della Californiana alla frutta, ho voluto provare la variante al cacao, abbinata ad una fantastica crema al cioccolato bianco con scaglie di cioccolato fondente.
Ennesimo successo anche di questa variante!!!


Ingredienti per la base
2 uova
75 gr. burro fuso
85 gr. zucchero
100 gr. farina 00
50 gr. cacao amaro
1 pizzico di sale
5-6 cucchiai latte
1/2 bustina di lievito

Ingredienti per la crema
500 ml. latte
1 uovo intero
110 gr. zucchero
50 gr. farina
100 gr. cioccolato bianco


Procedimento
Preparare la base frullando brevemente le uova, il latte, lo zucchero e il burro, aggiungere successivamente la farina, il lievito e il cacao tutto setacciato.
Imburrare per bene l'apposita teglia, versare il composto e cuocere a 175° forno ventilato per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparare la crema, riscaldare il latte in un pentolino. In un altro tegame frullare le uova con lo zucchero e la farina. Aggiungere poco alla volta il latte caldo amalgamando per bene, una volta unito tutto il latte rimettere il tegame sul fuoco e portare ad ebollizione, avendo cura di mescolare continuamente.
Una volta raggiunto il bollore, spegnere la fiamma e aggiungere il cioccolato bianco tagliato a pezzetti, mescolare energicamente fino al completo assorbimento. Riporre la crema in una ciotola diversa e coprire con pellicola trasparente per non far creare la crosticina.
Quando tutto si è raffreddato, bagnare abbondantemente la base con il latte, farcire con la crema e decorare con le scaglie di cioccolato fondente.
Una vera cioccolatosa goduria per il palato!!!!

7 commenti:

  1. ciao ,sn una nuova follower e appena entro vedo questa stupenda crostata che mi riprometto di fare quanto prima possibile.A presto e complimenti x il blog è molto bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damerinda!!! Benvenuta!! Anche io sono da poco una follower del tuo blog!!
      Solo che noi ci conosciamo già tramite chechef....è bello potersi tenere in contatto tramite i nostri "mondi"!!!

      Elimina
  2. Ciao ,nn avevo capito chi eri fino a quando nn ho visto la tua favolosa crostata ..è un vero piacere x me seguirti anche qui ,un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Vittoria.... parliamone! Ahahahahahahahah. Io cosa porto, in cambio, ahahahahahah! Delizia dei miei occhi, diventa presto delizia del palato! ;)
    Sei grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaahha parliamone con piacere....qualunque tuo piatto mi intriga...quindi fai te...a piacere!!! ;-)
      Grazie Erica!!!

      Elimina
  4. È fantastica, complimenti!
    Non l'ho mai preparata ma lo farò prestissimo!
    Complimenti per tutto, verro' a trovarti spesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, provala, ha un sapore intenso che ti cattura!!
      Grazie mille, vienimi a trovare quando vuoi....alle amiche "casa" mia è aperta sempre :-D!!

      Elimina