Pizza al trancio....come dal panificio

Sabato pomeriggio tardi mi chiama mio marito da lavoro chiedendomi per cena di fare la pizza!! Mi son ricordata di non avere lievito di birra fresco, di avere poca mozzarella, un po' di salsa di pomodoro avanzata a pranzo e poco più di un'ora per farla lievitare .....
Per il lievito non c'erano problemi, avevo in dispensa una bustina di lievito secco S.Martino, che mi ha salvato in extremis
Mi son messa alla ricerca sul web di una ricetta facile, veloce e di minime quantità e alla fine ho trovato un video con questa che mi è sembrata adatta alle mie esigenze, ho riadattato leggermente le dosi e ho impastato con il bimby.

Ingredienti:
300 gr.farina
200 gr. acqua
20 gr. olio
1 pizzico di zucchero
2 cucchiaini scarsi di sale
1/2 bustina di lievito di birra
secco S. Martino
(pari a 15 gr. lievito di birra fresco)
Per il condimento
5-6 cucchiai di salsa di pomodoro
200 gr. mozzarella
origano sale olio e pepe

Procedimento:
Mettere nel boccale l'acqua e il lievito, sciogliere a 37° vel. 1 per 1 minuto, aggiungere l'olio, metà della farina e il pizzico di zucchero, mescolare vel 5 per circa 40 secondi, aggiungere il sale e la restante parte della farina, mescolare per altri 40 secondi circa a vel. 5 e successivamente 2-3 minuti vel. Spiga.
Nel frattempp oliare per bene una teglia 25x40 circa.
Infarinare il piano di lavoro, prendere l'impasto dal boccale e lavorarla sul piano di lavoro con delicatezza, fino a quando non si sentiranno più grumi. Poggiare a questo punto l'impasto sulla teglia oliata, prima da un lato e poi dall'altro, in modo che l'olio protegga la pasta e non faccia formare la crosta.
L'ho lasciata lievitare in forno caldo per circa un'ora...diciamo grazie anche al gran caldo di sabato sera
Una volta raddoppiato il volume, stendere l'impasto con i polpatrelli molto delicatamente, dall'interno verso l'esterno, fino a raggiungere i bordi.
Accendere il forno a 250° circa, il mio forno lo permette e ho portato la temperatura a 280°,
Condire la pizza con salsa di pomodoro, un filo di olio, un pizzico di sale, una spruzzata di origano e pepe bianco, aggiungere infine la mozzarella a pezzettini o a fettine e infornare per circa 10 minuti nella parte inferiore del forno.
I tempi di cottura possono variare in base al forno.
Tagliare a tranci e servire Buonaaaaaa!!!

Nessun commento:

Posta un commento