La pizza ubriaca

Seguendo il consiglio di una mia cara amica che aveva provato questa ricetta (del forum Chechef) e l'aveva trovata molto buona, una sera mi sono decisa a provarla anche io. Solo che tanta voglia di impastare a mano non c'era e ho riadattato la ricetta per il Bimby, mio attuale aiutante in cucina.

Ingredienti:
250 gr. farina manitoba
250 gr. farina 00
13 gr. lievito di birra fresco
200 gr. birra a temperatura ambiente
100 gr. acqua
10-15 gr. sale
1 cucchiaino raso di zucchero




Procedimento:
Nel boccale del bimby versare l'acqua, il lievito e lo zucchero, mescolare a 37° per 1 minuto e 30 secondi, aggiungere le farine il sale e la birra, impastare per 3-4 minuti vel. Spiga.
Sistemarlo nella teglia (io, su suggerimento della mia amica, utilizzo le teglie in alluminio usa e getta e per questa dose ne servono 3) e lasciarlo lievitare per circa due ore.
Condire a piacimento e infornare a 250°, forno già caldo, per circa 15 minuti, nella parte bassa. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere la mozzarella e posizionare nella parte alta.
La mia pizza è condita con pomodoro, mozzarella, zucchine grattuggiate, prosciutto cotto a dadini e pangrattato e in questo caso l'ho realizzata più alta!

Nessun commento:

Posta un commento